Componenti e benefici della bava di lumaca
Bava di Lumaca: Componenti e Benefici
I componenti attivi dei prodotti sono: Allantoina, Acido Glicolico, Elastina, antibiotici naturali, Proteine, Vitamine.
L'Allantoina è il componente fondamentale del muco (o bava) di Helix, partecipa alla rigenerazione della pelle, stimolando la nascita di nuove cellule e contemporaneamente è un antiossidante che combatte effettivamente il processo di invecchiamento della cute.
Analizziamo uno per uno le sostanze che si trovano nella bava di lumaca di qualità prodotta dalle chiocciole del nostro allevamento La Lumaca Bianca:
Allantoina:
già da tempo è stata provata la capacità di questo elemento di rigenerare la pelle umana; essa è la sostanza più efficace per riparare il tessuto cicatriziale.
L'allantoina è anche un antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi che danneggiano la pelle ed accelerano i processi di invecchiamento. Questo ingrediente, proprio per le sue eccezionali proprietà, è da tempo utilizzato nella cosmesi.
Proteine e vitamine:
le proteine e le vitamine sono degli ottimi elementi nutritivi per la pelle e per l'organismo in generale. La dieta vegetariana, fatta di verdure fresche, apporta alle nostre chiocciole una grande quantità di proteine e vitamine che sono molto efficaci nella lotta ai radicali liberi.
Nello specifico:
Vitamina A:
aiuta il mantenimento delle condizioni nelle membrane cellulari.
Vitamina C:
stimola la sintesi del collagene e aiuta a prevenire la distruzione del collagene ad opera dell'enzima Collagenese.
Vitamina E:
un antiossidante che protegge dal danneggiamento delle strutture cellulari e riduce le infiammazioni e le perdite di umidità.
Collagene ed Elastina:
l'elastina e il collagene sono delle proteine presenti nel tessuto connettivo (particolare tessuto che provvede a collegare, nutrire e sostenere i tessuti dei vari organi). Il collagene è la principale proteina del tessuto connettivo ed è il responsabile della sua compattezza, della rigenerazione ed idratazione delle cellule. L'elastina d'altro canto è fautrice della elasticità del tessuto connettivo e della pelle in generale.
Acido glicolico:
l'acido glicolico presente nella secrezione di lumaca Helix ha una delicata azione esfoliante permettendo la rimozione delle cellule morte dell'epidermide. Inoltre contrasta i radicali liberi e stimola la produzione del collagene stesso.
Peptidi ad azione purificante:
proteggono la pelle dallo stress ambientale e sono efficaci nella prevenzione di infezioni, in quanto agiscono come una barriera protettiva bloccando il percorso microbico verso il sangue. Agevolano quindi i naturali processi riparatori in un ambiente simile a quello in cui in osso rotto si risana all'interno del corpo.
Scopri la nostra linea cosmetici naturale a base di bava di lumaca.